martedì 20 dicembre 2011

Novembre con Le Donne Colombiane


Teresa Aristizabal - Mujer de Negro della Ruta Pacifica di Medellin - è stata il Italia dal 29 al 28 ottobre, realizzando insieme a noi incontri in diverse città. Scrive Patricia, che ha dato l'avvio all'iniziativa e organizzato questo tour:

"E' stata una esperienza molto bella, abbiamo vissuto momenti molto speciali di incontro di Teresa con istituzioni, organizzazioni e associazioni o gruppi di donne, gente che partecipava agli eventi pubblici ma anche giornaliste/i. L'entusiasmo e l'interesse che Teresa ha sempre suscitato sono stati straordinari, così come è stato straordinario per me che l'ho avuta ospite in casa mia e per le DIN di Bologna e non solo, e mi azzardo a interpretare tutte le altre che l'hanno ospitata nelle loro città (Torino, Schio, Vicenza, Padova, Modena), il rapporto di vicinanza, di affettuosità, di scambio e apprezzamento reciproco. E' stata direi anche la prima vera occasione in cui dopo un incontro internazionale abbiamo potuto parlare in molti luoghi della nostra esperienza e dare voce a chi aveva ospitato il XV Incontro Internazionale DIN oltre a poter dare seguito a quanto ci siamo proposte lasciando l'incontro. Ora si tratta di raccogliere i frutti dei mille semi che tutte abbiamo sparso..."


I semi hanno dato frutto: nell'intorno del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, molti gruppi DiN hanno organizzato su questo tema le proprie tradizionali manifestazioni di donne in nero: unendovi performances, flash mob, iniziative pubbliche con altre e altri.


Mentre ci stavamo preparando (anche ad un eventuale collegamento diretto con Buenaventura), veniamo a sapere che la situazione in Colombia, e in particolare nella regione di Valle del Cauca, a causa del maltempo e della tensione in seguito agli ultimi avvenimenti, impedisce l'installazione prevista di uno schermo gigante che sarebbe dovuto arrivare da Bogotà; Martha ci scrive raccontandoci il programma delle attività che prevedono di svolgere a Buenaventura:
""25 ore il 25 Novembre contro la violenza NI UNA MAS: questo è il titolo. Non avremo uno schermo gigante ma 4 grandi schermi led ubicati una in ogni angolo della piazza.
Noi inizieremo alle 24 del 24 Novembre con 4 programmi radio di coscientizzazione sulla violenza contro le donne in cui molte nostre voci si ascolteranno attraverso queste onde sonore.
I programmi radio dureranno fino alle 05:00 del mattino. Questa ora la chiamiamo "Alborada" (o "amanecer") e sarà molto rumorosa per rendere visibile la nostra giornata nella comunità.
A partire da questo momento si iniziano attività nei diversi quartieri e istituzioni educative.
A mezzogiorno iniziamo nello spazio degli schermi nella piazza...
Alle 19 viene organizzato un atto centrale delle Donne in Nero e della Ruta Pacifica, atto molto importante perché dà inizio alle attività della notte che realizzeremo nel centro della città, visitando bar, "negocios de fiestas y ruidos", sfidando un po' il pericolo, per coscientizzare tutti su questo tema; staremo così fino all'una di notte."


Le nostre attività in Italia continuano: raccogliamo firme sulle lettere all'Ambasciata Colombiana e le spediamo; nelle nostre istituzioni locali cerchiamo contatti per invitarle a prendere posizione, a dichiarare solidarietà alle donne colombiane e a invitare le istituzioni corrispondenti a fare quanto previsto dalle leggi nazionali e internazionali; prepariamo lettere da inviare alle parlamentari e alle europarlamentari italiane, invitando anche altre Donne in Nero Europee a fare altrettanto in occasione del 25 novembre.

Per i collegamenti SKYPE, a causa dei fusi orari, conveniamo che sia meglio che il collegamento sia fatto da Bologna a nome di tutte noi; le altre città cercheranno di registrare sul web videomessaggi prima del 24, in modo che possano essere trasmessi a Buenaventura nella piazza dell'Alcaldia, o nei momenti che le nostre amiche riterranno più opportuni.

E da noi:



  • A BERGAMO le Din manifestano nel pomeriggio del 25 davanti al comune, per poi partecipare ad un incontro organizzato dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo.
  • Ad ALBA nella manifestazione delle DiN c’era anche Amnesty con due appelli e le lettere per l’ambasciata di Colombia; e nel festeggiare i loro 20 anni registrano un breve videomessaggio che riguarda le compagne colombiane.
  • A BOLOGNA , oltre alla manifestazione, ci sono stati molti incontri e prese di posizioni ufficiali delle istituzioni; c’è un videomessaggio dalla Provincia inviato in Colombia, [www.provincia.bologna.it/probo/Multimedia/donneinneroprovincia.mp4], un altro video [http://youtu.be/cR3UEqZbF2s], uno del Comune [http://youtu.be/oXF-RsFyWzA], e finalmente quello della manifestazione.


    Dopo la manifestazione Patricia ci scrive "Purtroppo il collegamento SKYPE non è riuscito, quando mi sono collegata da casa con Martha, lei mi ha detto che le linee erano molto mal messe e per questo non si sono potute collegare. Abbiamo aspettato fino alle 9.00 al freddo rimanendo sempre più in poche ma purtroppo non è successo nulla. Abbiamo distribuito muñecas de proteccion che abbiamo fatto noi e qualche altra donna, sono state accolte molto bene.”
  • A COMO la presenza silenziosa del 25 è dedicata alle donne colombiane.
  • A FANO una prima manifestazione con striscione, le manine e un tavolino con materiale d'informazione e le lettere per l'Ambasciata Colombiana, poi un incontro pubblico, con proiezione di film; c'è stata partecipazione, ma soprattutto adesione e consapevolezza. Nella foto, appeso al tavolino dietro Roberta. si vede un grande cuore rosso, è il nostro forte abbraccio alle donne colombiane.
  • A MODENA nel consiglio provinciale mercoledì 23 ore 15,00 nel cui o.d.g. si ricordano le donne della Colombia; e c’è un appello della consigliera comunale in loro sostegno.
  • Anche a NAPOLI si è tentata la connessione senza riuscirci. Il 23, nell’uscita tradizionale, le DiN hanno invitato a partecipare all’evento del 25. Poi il 25 hanno prima partecipato al Consiglio Comunale tematico sulla violenza alle donne, e poi, all'interno del Maschio Angioino, insieme all'UDI hanno fatto l'incontro tutto dedicato alle donne di Buenaventura, con proiezione del filmato della Ruta, con il racconto e proiezione di foto dell'esperienza dell'incontro a Buenaventura. L'Assessora alla Pari Opportunità si é fatta carico, dopo la raccolta di molte firme, di convocare il Console di Napoli e consegnarle ufficialmente.
  • A PADOVA il 25 novembre ha visto al mattino un flash mob delle DiN e al pomeriggio l’uscita tradizionale, entrambe le iniziative sono state realizzato insieme con le donne del coordinamento provinciale “Senonoraquando”; oltre alle foto é stato realizzato un video che vuole essere un messaggio affettuoso per le donne colombiane.
  • A RAVENNA manifestazione con volantino, manine e cartelloni colorati, prendendo a prestito le parole e il linguaggio simbolico dei colori delle donne colombiane .
  • A SCHIO erano più di 35 donne in piazza; hanno preparato un mandala di rami verdi, fiori (ortensie, crisantemi gialli e bianchi, fiori profumati del nespolo giapponese). In mezzo la scritta STOP FEMMINICIDIO e la farfalla di Bogotà, e frasi scritte su cartoncino. Sulla parete del duomo hanno proiettato le immagini di Buenaventura. Hanno spiegato il significato della manifestazione e, prendendosi per mano, sono rimaste in silenzio. È stato importante coinvolgere tante donne (tante per Schio) e far approvare dal Consiglio Comunale l'o.d.g sulla violenza alle donne e il sostegno alle Donne di Buenaventura.
  • A TORINO nell’uscita del 18 si danno indicazioni dei successivi incontri: il 23 con le classi degli istituti superiori della circoscrizione 6, con Amnesty e i teatranti di Giallo Palo; il 25 con Amnesty; il 27 con Alma Terra, Giallo Palo, Amnesty. Proiezione di video, foto, racconti e testimonianze da parte nostra. Il videomessaggio è stato registrato il 23, per poterlo inviare in tempo.
  • A UDINE le Donne in Nero sono uscite in piazza con una performance molto suggestiva
  • A VERONA le Donne in Nero sono uscite con volantini e cartelli.

Nessun commento:

Posta un commento