martedì 10 settembre 2013

Donne vincitrici del premio Nobel per la pace: Risoluzione nonviolenta della Crisi Siriana

 


L'Iniziativa delle Donne Vincitrici del Premio Nobel per la pace la risoluzione non violenta della crisi circa l'uso di armi chimiche in Siria:
 


 Nessun intervento militare!

 



L'uso di armi chimiche in Siria è un crimine che non può essere ignorato, ma il bombardamento della Siria non è la risposta. L'intervento militare in Siria porterà solo più morte e distruzione, alimentando ulteriormente l'instabilità della situazione nella regione.
Accogliamo con favore il voto del Parlamento del Regno Unito contro il coinvolgimento britannico in eventuali attacchi contro la Siria, e invitiamo gli Stati membri a fare un passo indietro dal baratro dell'ennesimo attacco a un paese del Medio Oriente. Tale mossa può risultare solo in più odio, più violenza e più rappresaglia.

Chiediamo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di accettare la sua responsabilità di agire in risposta all'uso di armi chimiche in Siria, ad agire sulla base di preoccupazione per il popolo siriano, invece di manovre politiche dei suoi membri sulla base dei propri interessi.

Chiediamo al Consiglio di sicurezza inoltre di garantire la risoluzione non violenta di questa crisi dentro crisi in corso della guerra civile in Siria. Chiediamo al Consiglio di sicurezza di deferire la questione all'Ufficio del Procuratore presso la Corte penale internazionale (CPI).

Facciamo appello anche alla Comunità internazionale di convocare con urgenza la conferenza di pace sulla Siria, nota come 'Ginevra 2, e di garantire la participazione delle donne.

L'uso di armi chimiche è un crimine di guerra che dovrebbe essere affrontato dal sistema giuridico internazionale creato proprio per tali eventi. Più bombe, più violenza, più guerra solo servono per minare la CPI e indebolire ulteriormente il diritto internazionale umanitario.

Chiediamo giustizia attraverso la Corte non attraverso missili.

Mairead Maguire, Premio Nobel 1976 — Irlanda
Rigoberta Menchú Tum, Premio Nobel 1992 — Guatemala
Jody Williams, Premio Nobel 1997 — USA
Shirin Ebadi, Premio Nobel 2003 — Iran
Leymah Gbowee, Premio Nobel 2011 — Liberia
Tawakkol Karman, Premio Nobel 2011 – Yemen

Nessun commento:

Posta un commento