martedì 26 agosto 2014

Due partenze


Quando sarò ucciso, uno di questi giorni
l’assassino troverà nella mia tasca i biglietti di viaggio
uno verso la pace
uno per i campi di pioggia
uno verso la coscienza dell’umanità
(ti prego non sprecare i biglietti mio caro assassino ti prego di partire…)

 E' morto di cancro il 19 agosto il grande poeta e giornalista palestinese Samih Al Qasim, un avversario di razzismo e di oppressione. 



Io dico sempre il razzismo, il sionismo, l'imperialismo ci sconfiggeranno solo su una condizione: che ci fanno rinunciare alla nostra umanità. Non permetterò a nessuno di derubarmi della mia umanità…questa è la mia trincea. E 'lì che io combatto e nessuno potrà mai portarmi via da questa barricata.

 




Il 23 agosto Hajo Meyer, fisico ebreo, sopravvissuto di Auschwitz è morto nel sonno all'età di 90 anni, impegnato fino alla fine in difesa dei diritti umani dei palestinesi e per la tradizione etica ebraica. Hajo Meyer è stato uno dei primi sopravvissuti all'Olocausto a firmare la lettera che condanna i massacri israeliani a Gaza.

 





 La mia grande lezione da Auschwitz è: chi vuole disumanizzare l'altro deve prima essere disumanizzato. Gli oppressori non sono più veramente umani, qualunque sia l'uniforme che indossano. 

Grazie Samih e Hajo per la vostra umanità e la vostra dignità. Restiamo umani anche noi.

Nessun commento:

Posta un commento